gallery/logo
gallery/scritta
gallery/fb4

Seguici

L'Osteopatia viene definita come una medicina alternativa volta al ripristino dello stato e dell'equilibrio generale del corpo, delle sue funzioni e del suo benessere, attraverso specifiche tecniche di manipolazione. Il trattamento osteopatico si avvale di tecniche esclusivamente manuali e agisce sui sistemi fasciale, viscerale e cranio sacrale. Interviene sulla causa per eliminare il sintomo, cerca di ristabilire la fisiologia e la mobilità dei tessuti. L’Osteopatia non cura patologie ma stimola le capacità di recupero e  guarigione del corpo ottimizzando i processi fisiologici e fisici.

TRATTAMENTI OSTEOPOATICI

FISIOTERAPIA

MASSOTERAPIA

RIABILITAZIONE POST-OPERATORIA

KINESIO TAPING

BENDAGGIO FUNZIONALE

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici. I trattamenti fisioterapici possono riguardare diverse patologie ortopediche e traumatologichema anche neurologiche, cardiologiche e respiratorie. Gli obiettivi della fisioterapia sono lariduzione del dolore e il recupero delle normali funzioni corporee.

la massoterapia è una medicina riabilitativa e preventiva. Consiste in un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per poter lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare, per tonificare il volume di alcuni tessuti ma anche per migliorare il benessere psichico del soggetto. La massoterapia si può effettuare con varie manualità  e tecniche di massaggio di vario tipo. Le manualità  comprendono: Sfioramento Sfregamento - Impastamento Pressione Percussione Vibrazione.

Il kinesio taping è una tecnica che prevede l’utilizzo di un cerotto elastico, brevettato per attenuare dolori causati da contratture e tensioni muscolari (strappi, stiramenti etc). E’ in grado di facilitare il processo naturale di guarigione dei tessuti.  Il taping è un tipo di cerotto con funzioni curative che si applica direttamente sulla cute sovrastante il muscolo o le varie zone tendinee ed articolari.  Questi cerotti vengono applicati nella zona interessata in modo da risultare in tensione o no a seconda del tipo di disagio.

Il bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali. E' molto utile in caso di prevenzione di traumi distorsivi durante la pratica sportiva, di trattamento delle lesioni capsulo-legamentose e/o muscolo tendinee acute minori, delle patologie microtraumatiche croniche, della sindrome da ipertensione rotulea, di condizioni infiammatorie e degenerative articolari e periarticolari, dei postumi traumatici

I trattamenti di riabilitazione post-operatoria consistono in veri e propri programmi di manualità massoterapiche, esercizi muscolari attivi e passivi e mobilitazioni dell'arto. Questi programmi riabilitativi vengono studiati in base alle condizioni cliniche del paziente. I trattamenti di riabilitazione post-operatoria sono particolarmente indicati per riacquistare la mobilità di arti interessati sia da chirurgia artroscopiache da chirurgia protesica. Le patologie che richiedono trattamenti di riabilitazione post-operatoria riguardano prevalentemente spalla, ginocchio, anca, colonna vertebrale, mano, polso, piede e caviglia. 

La riabilitazione posturale, è una tecnica di terapia manuale utilizzata dal fisioterapista per la cura conservativa e non cruenta dei disturbi muscolo-scheletrici e finalizzata al riequilibrio delle alterazioni delle tensioni muscolari e delle disfunzioni articolari del corpo umano. Utilizzando posture guidate, passive ed attive, in cui il fisioterapista utilizza tecniche di terapia manuale, le "catene muscolari" vengono messe in allungamento con l'obiettivo di ottenere un riequilibrio della Globalità delle Fasce Muscolari.

I percorsi di riabilitazione neurologica sono destinati a soggetti con patologie del sistema nervoso centrale e/o periferico. Questo tipo di trattamento è rivolto, ad  a pazienti affetti da postumi da ictus, SLA, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, Atassia.. ed è finalizzato al recupero delle funzioni motorie e dei passaggi posturali, raggiungendo il livello di autonomia più alto possibile, mantenendolo e consolidandolo nel tempo .

La riabilitazione ortopedica si rivolge a persone affette da disabilità conseguenti a malattie dell’apparato osteo-articolare: scoliosi, traumi osteo-articolari, malattie artroreumatiche, lombalgie, lombo sciatalgie, protrusioni ed ernie discali . La riabilitazione ortopedica viene svolta utilizzando diverse tecniche quali, tra laltro, la mobilizzazione passiva, attiva-assistita ed attiva; esercizi di rinforzo e coordinazione muscolare; stretching muscolare; ginnastica posturale; massaggio terapeutico ecc.

La Te.Ca.R è un trattamento di biostimolazione profonda dei tessuti dell'organismo che unisce all'azione manuale quella elettrica prodotta dall'apparato elettromedicale. Questo particolare trattamento è in grado di riattivare i naturali processi fisiologici del metabolismo dei tessuti richiamando le cariche elettriche da tutto il corpo e non trasferendole dall'esterno. La Te.Ca.R permette al paziente di percepire una netta e rapida riduzione del dolore già dopo le prime sedute e favorisce il recupero funzionale.

Il laser è un dispositivo che produce energia sotto forma di un’onda luminosa. La terapia con laser si fonda quindi sulla possibilità di fornire ai tessuti energia elettromagnetica. Fra gli effetti positivi, sono da segnalare la vasodilatazione (con conseguente aumento della temperatura della zona interessata, aumento del metabolismo, stimolazione neurovegetativa e modifica della pressione idrostatica intracapillare), l’aumento del drenaggio linfatico e l’attivazione del microcircolo.

Gli ultrasuoni sono vibrazioni acustiche che l’orecchio umano non è in grado di percepire. In campo fisioterapeutico queste vibrazioni, prodotte da apposite apparecchaiture, danno vita a un micro-massaggio di grande intensità che interviene sui tessuti in profondità. Come conseguenza della vibrazione, le strutture intercellulari e cellulari dell'rganismo si urtano e generano calore. Gli ultrasuoni sono usati essenzialmente per ridurre il dolore: possono essere utili in sciatalgie, nevriti, periartrite, tendiniti acute e croniche, faciti plantari..

RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

RIABILITAZIONE ORTOPEDICA

TE.CA.R TERAPIA

LASER TERAPIA

ULTRASUONI

Si definisce Elettroterapia l’utilizzo a scopo terapeutico dell’energia elettrica nelle sue varie forme. Essa produce effetti diversi sull’organismo con varie indicazioni cliniche principalmente eccitomotoria, antalgica e veicolante di farmaci. A seconda della tipologia di corrente più idonea al trattamento da effettuare, differenti saranno le terapie; Teens, Jonoforesi, Antalgica..

La magnetoterapia è una terapia fisica basata sull’applicazione di specifici campi magnetici sul corpo umano. I campi magnetici svolgono una funzione fondamentale nei processi biologici; basti pensare che la terra stessa è un grande magnete e che molti esseri viventi regolano la loro vita in relazione alle variazioni del magnetismo terrestre. La magnetoterapia è indicata per il trattamento del dolore ed anche dell’infiammazione e dell’edema. Inoltre studi clinici hanno dimostrato che la magnetoterapia può essere efficace nel trattamento dell’osteoporosi e per promuovere sia la saldatura delle fratture che la riparazione e rigenerazione dei tessuti molli.

ELETTROTERAPIE

MAGNETOTERAPIA

RIABILITAZIONE POSTURALE

0331.181 44 56

gallery/loghetto-telefono

Descrizione terapie